Un impianto dentale è una piccola vite in titanio destinata a sostituire la radice di un dente naturale mancante. L’impianto viene posizionato nella mascella superiore o inferiore e nel corso del tempo si legherà all’osso per servire da ancora per il nuovo dente. Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti.
L’INSERIMENTO DEGLI IMPIANTI
Prima del l’intervento chirurgico, il chirurgo decide sulla terapia per il paziente. A ogni paziente verranno prescritti degli antibiotici, e corticosteroidi per combattere infiammazioni o dolori. Visto che l’implantologia non e’ un intervento invasivo, il paziente puo’ riprendere la vita quotidiana subito dopo l’intervento e riprendere a lavorare il giorno seguente. Comunque, una conseguenza normale dell’implantologia sono i piccoli gonfiori che possono durare fino a qualche giorno dopo l’intervento.
La prima fase consiste nell’inserzione degli impianti stessi, e viene effettuata con un intervento chirurgico di breve durata e senza dolore perchè fatto sotto anestesia locale.Nel maggior numero di casi l’intervento d’implantologia si può eseguire in una sola seduta.
Il periodo di guarigione costituisce la seconda fase in cui avviene l’osteointegrazione vera e propria che dura da 4 a 6 mesi per l’osso mascellare superiore, o da 2 a 3 mesi per l’ osso mascellare inferiore. In questo periodo gli impianti sono “invisibili” in quanto integrati nell’osso e coperti dalla membrana mucosa. Per ragioni estetiche è possibile fare un manufatto protesico o un ponte provvisorio.
La fase dell’ “apertura” dell’impianto –trascorso il periodo di guarigione si inseriscono le parti che fungono da ancoraggio- La sua sopravvivenza dipende da una serie di fattori che includono il gruppo di specialisti che vi lavorano, come il chirurgo, lo specialista per le protesi, il tecnico odontoiatrico e naturalmente il paziente stesso che devono collaborare perfettamente fra di loro per poter assicurare un impianto di massima qualità e durata. L’IGIENE ORALE e CONTROLLI regolari dal vostro specialista ( 1 – 2 volte all’anno) sono un fattore molto importante per la durata dell’ impianto. Un’ inadeguata igiene orale può causare l’ accumulo della placca batterica e del tartaro e di conseguenza le gengive cominciano a ritirarsi causando la perdita del supporto osseo dell’impianto, e in una fase finale, dell’impianto stesso
Se il paziente soffre di alcune malattie, per esempio di diabete, si consiglia una soluzione con gli impianti ossei, sempre che il diabete sia sotto controllo. Anche nei casi di osteoporosi non c’e’ contraindicazione per l’inserimento degli impianti ossei, se la malattia non e’ in uno stato avanzato. Per i pazienti che soffrono di malattie cardiache ed assumono delle medicine per la loro condizione,il nostro consiglio e’ di consultarsi con il cardiologo. In generale, se il paziente si sente bene, l’eta’ non e’ una contraindicazione per l’implantologia.
Non e’ consigliabile fare nessun tipo di carico protetico immediato sugli impianti subito dopo l’intervento, per facilitarne la stabilita’ primaria e la guarigione della ferita creatasi dopo l’inserimento.
Il rigetto dell’impianto e’ molto raro, ma a volte puo’ succedere, tutto dipende dalla qualita dell’osso del paziente e dal suo stato di salute. Il margine del successo dell’inserimento degli impianti nel nostro studio e’ al di sopra della media mondiale.
Domande frequenti
La durata a lungo termine degli impianti è oggetto di studi scientifici da circa 30 anni. I risultati finora ottenuti sono incoraggianti e lasciano supporre che, con un’accurata igiene orale e controlli regolari, gli impianti inseriti correttamente da un implantologo esperto possano durare per tutta la vita.
Dr.Dinko Motušić
dott.med.dent.
Nato a Zara il 10.10.1971., dove ha completato la sua formazione primaria e secondaria. Nel 1990. ha continuato gli studi presso la facoltà di Odontoiatria a Zagabria dove si laurea in Dottore Stomatologo nel … Di più
ORARIO LAVORATIVO
LUN, MER, VEN: | 08:30 – 15:00 |
MAR, GIO: | 14:00 – 20:00 |
SAB | 08:30 – 13:00 |