Odontoiatria

Odontoiatria estetica

Cos’è l’odontoiatria estetica?

Se desiderate un sorriso luminoso, l’odontoiatria estetica può venirvi in aiuto! Essa è una materia interdisciplinare tra diversi aspetti dell’odontoiatria, combinati per raggiungere la perfezione. Gli interventi più frequenti di odontoiatria estetica sono: sbiancamento e lucidatura dei denti, installazione di capsule e otturazioni estetiche.

Odontoiatria conservativa

Perchè conservativa?

Quella conservativa è una branca dell’odontoiatria, e in quanto tale ha lo scopo di salvaguardare la salute, la bellezza e la funzionalità dei vostri denti. Essa comprende tutto ciò che riguarda la medicazione e la sistemazione dei denti, dei canali radicali, il riempimento e la pulizia dello smalto, la generale igiene orale e cura dei denti. Gli interventi più frequenti dell’odontoiatria conservativa sono: la cura delle carie e la riparazione di danneggiamenti mediante otturazione, o la sostituzione inlay e onlay, che consentono la salvaguardia delle corone danneggiate naturali.

La carie dentale, o corrosione del dente, è una malattia a causa della quale un processo batterico porta al danneggiamento della struttura dura del dente (smalto, dentina). Questi tessuti si decompongono gradualmente, e ciò porta alla carie vera e propria. La carie è una delle malattie più frequenti al mondo. Se non si cura, questa malattia può portare forte dolore, perdita del dente, infezioni, e in casi particolarmente gravi, anche alla morte.

Per il manifestarsi della carie, sono responsabili due tipi di batteri: lo Streptococcus mutans e il Lactobacillus. A causa di specifici tipi di acidità, che nascono nella bocca a causa della fermentazione di glucoidrati quali il saccarosio, il fruttosio e il glucosio, si manifestano quei batteri responsabili della carie. Il dente, che è principalmente formato da minerale, è sensibile all’aumento di acidità, e costantemente esposto a processi di demineralizzazione e remineralizzazione per lo scambio con la saliva. Quando il pH della superficie dentale si abbassa sotto il 5.5, il processo di demineralizzazione diventa più veloce di quello di remineralizzazione.

A seconda del grado di decadimento del dente, possono essere utilizzati diversi trattamenti per ripristinare la funzionalità e l’estetica, nonostante non esista un metodo conosciuto per rigenerare completamente la struttura del dente. Gli odontoiatri possono suggerire terapie preventive, quali una buona igiene orale o una dieta corretta, al fine di limitare il rischio dell’insorgere della carie.

Dr.Dinko Motušić

dott.med.dent.
Dinko motusic - Apicectomia Dinko motusic - Umago

Nato a Zara il 10.10.1971., dove ha completato la sua formazione primaria e secondaria. Nel 1990. ha continuato gli studi presso la facoltà di Odontoiatria a Zagabria dove si laurea in Dottore Stomatologo nel … Di più

ORARIO LAVORATIVO

LUN, MER, VEN: 08:30 – 15:00
MAR, GIO: 14:00 – 20:00
SAB 08:30 – 13:00

  +385(0)52/742-747

SERVIZI

Conveninza e professionalità

Scopri la doppia convenienza delle cure dentistiche in Croazia. Curandoti presso il nostro studio avrai un risparmio fino al 50% rispetto all’Italia e scoprirai l’Istria, posto incantevole dove trascorrere le tue prossime vacanze. Ci troviamo a soli 38 km da Trieste!

Contattateci con fiducia

Scopri la doppia convenienza delle cure dentistiche in Croazia. Curandoti presso il nostro studio avrai un risparmio fino al 50% rispetto all’Italia e scoprirai l’Istria, posto incantevole dove trascorrere le tue prossime vacanze. Ci troviamo a soli 38 km da Trieste!

    2021-12-13T11:11:58+01:00
    Torna in cima